Definizione Firma Digitale
“La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.”
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
Soluzioni Namirial per la Firma Digitale
Smart Card – CNS
La Smart Card ha le dimensioni di una comune carta di credito con microchip e consente di firmare documenti digitali e di accedere in modo sicuro a siti web.
Per poter funzionare deve essere presente sul computer un lettore di Smart Card.
La Smart Card CNS contiene
- IL CERTIFICATO QUALIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE (validità 3 anni)
- IL CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS (validità 3 anni)
Token Sim Card – CNS
La chiave USB ha le dimensioni di un comune dispositivo USB, e consente di firmare documenti digitali.
Vantaggi
- Può essere collegata a qualsiasi computer
- Non richiede periferiche aggiuntive
- Si possono registrare documenti criptati al suo interno
- È sempre disponibile il software per la gestione della firma
Il token SIM Card CNS contiene
- IL CERTIFICATO QUALIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE (validità 3 anni)
- IL CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS (validità 3 anni)
- 2 o 4 GB DI MEMORIA FLASH
- SOFTWARE DI FIRMA WIN / MAC
Cosa sono i Certificati
I kit di Firma Digitale Namirial hanno al loro interno dei certificati:
Il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE, rilasciato da Namirial in qualità di Autorità di Certificazione, nel quale è presente la chiave privata del firmatario. Si tratta di un insieme di informazioni che definiscono con certezza la corrispondenza tra l’intestatario del certificato e la sua chiave pubblica. Nel certificato compaiono anche altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della “forma scritta” ai documenti informatici.
Il CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS, infatti, il cittadino è in grado di:
- autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Equitalia ecc..);
- verificare vari servizi come ad esempio le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività;
- effettuare operazioni che solitamente richiederebbero lunghe file agli sportelli come gestire i collaboratori domestici o registrare un contratto di locazione.
Una grande comodità sia per privati che per titolari di azienda. La carta Nazionale dei Servizi oggi è sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, Avvocati, Geometri, Architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per scambiare documenti con le PA o autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico).
Caratteristiche del documento firmato
Integrità
Garanzia che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione
Non ripudio
La firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria
Autenticità
Certezza dell’identità del sottoscrittore
Valore legale
Il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite dalla legge che garantiscono l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento
Formati firma digitale
CAdES
(CMS Advanced Electronic Signature)
Qualsiasi file .doc, .xls, .exe, .dpf, .ppt, ecc…
PAdES
(PDF Advanced Electronic Signature)
Solo file .dpf
XAdES
(XML Advanced Electronic Signature)
Solo file .xml
Rinnovo firma digitale
La richiesta di rinnovo deve essere effettua prima della scadenza del Certificato.
Il Titolare deve compilare l’apposito modulo e recarsi presso una LRA o inviare tramite posta elettronica certificata il documento firmato digitalmente.
Le richieste di rinnovo devono pervenire non prima dei 45 giorni dalla data di scadenza del Certificato Qualifcato.